genio_civile_napoli.jpg

Pratiche da trasmettere al Genio Civile di Napoli: a partire da lunedì 24 agosto 2020 sarà possibile l’invio mediante Posta Elettronica Certificata (Pec), all’indirizzo protocollo.genionapoli@pec.regione.campania.it .
Lo comunica l’ufficio con una NOTA inviata al Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Edoardo Cosenza, e ai Presidenti di tutti gli Ordini tecnici della Campania, nonché ai vertici locali e regionali delle associazioni dei costruttori. Si tratta – è precisato nelle conclusioni della nota – di una fase telematica temporanea, “fino alla adozione del portale digitale”.

Come si legge nella nota “avremmo voluto avviare già dal 1° agosto 2020 la ricezione tramite Pec delle pratiche di competenza del Genio Civile di Napoli”. Tuttavia il lieve slittamento si è reso necessario per ragioni tecniche e organizzative, come è spiegato nella nota stessa: “vista l’entrata in vigore dal 10 agosto 2020 del nuovo Regolamento n.9 del 27 luglio 2020, che modifica il precedente n.4 dell’11 febbraio 2010, vista la necessità di ampliare i server e le postazioni di lavoro informatiche all’Ufficio del Genio Civile di Napoli, visto il periodo di ferie che in qualche modo riduce il personale in servizio” si comunica agli interessati che “l’invio tramite posta elettronica (certificata) all’indirizzo protocollo.genionapoli@pec.regione.campania.it di tutte le pratiche di competenza di questo ufficio sarà possibile a partire dal 24 agosto 2020″.

PRESENTAZIONI A SPORTELLO
Fino a quella data, è spiegato nella nota, sarà comunque possibile presentare le pratiche allo sportelloeccezion fatta (per i giorni) dal 17 agosto 2020 al 23 agosto 2020, settimana in cui l’ufficio sarà chiuso al pubblico per la ricezione delle pratiche, “per permettere – si chiarisce – di preparare i sistemi informativi e formare il personale.
 Seguiranno comunque circolari informative relative alle istruzioni per il nuovo invio telematico delle pratiche che tempestivamente vi faremo avere”.

“Nelle more – precisa la nota – dell’allineamento della ricezione esclusivamente per via telematica”, in via transitoria la ricezione in cartaceo delle pratiche sarà comunque possibile fino a martedì 15 settembre 2020 .
In relazione al ritiro delle pratiche che sono ancora in istruttoria presso il Genio, “sarà regolamentato – riporta ancora la nota – l’accesso al pubblico un solo giorno a settimana ancora da definire e che prontamente comunicheremo“.

ACCESSO AL PUBBLICO, LE REGOLE DAL 15 SETTEMBRE
Sempre a partire dal 15 settembre “l’accesso al pubblico per informazioni e/o incontri con i Responsabili del Procedimento o con il Dirigente, sarà possibile solo previo appuntamento che potrà essere concordato attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo geniocivile.napoli@regione.campania.it , oppure ai numeri di telefono di segreteria 0817963396 – 0817963397.
Da 15 settembre 2020 si precisa che nessun accesso non autorizzato sarà consentito nell’ufficio.

107