Sabato 1 Dicembre 2018

Primo evento co-organizzato dall’ Associazione Ingegneri Ischia con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e Il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura.

L’evento è suddiviso in due sezioni un Seminario e una Visita Tecnica alla Zona Rossa, per la registrazione ad entrambi gli eventi è necessario compilare 2 moduli separati.

Seminario dalle 9:00 alle 12:00 – Via principessa Margherita 25, Istituto Tecnico E. Mattei

Visita tecnica dalle 12:30 alle 14:00 – Piazza Maio, Casamicciola Terme

SEMINARIO

Il seminario si propone di fornire ai professionisti un supporto teorico e tecnico/pratico per la definizione delle azioni ed il comportamento sismico delle strutture isolane data la particolare conformazione del territorio e la particolare tecnica costruttiva locale. Verrà esaminato l’evento sismico del 21 agosto 2017 in relazione agli eventi sismici passati in particolare l’evento del 1881 e quello devastante del 1883. Verranno puoi analizzati i diversi danni rilevati sulle diverse tipologie di strutture del territorio isolano facendo particolare attenzione al comportamento delle strutture baraccate utilizzate in fase di ricostruzione post sisma 1883. Il seminario quindi fornirà utili informazioni per lo studio e l’interpretazione del comportamento dinamico delle strutture isolane in relazione ai particolari effetti di sito caratterizzanti il territorio.

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.

PROGRAMMA

Ore 9.00: Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30: Saluti istituzionali

  • Ing. GIOVAN BATTISTA CASTAGNA – Sindaco di Casamicciola Terme
  • Dott. ANTONIO SICILIANO – Preside Istituto E. Mattei
  • Prof. Ing IUNIO IERVOLINO – Responsabile Scientifico del Seminario

INTERVENTI

Ore 10.00/12.00 

  • Dott. STEFANO CARLINO – Ricercatore presso Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia -– Sismicità storica, recente e dinamica dell’isola d’Ischia.
  • Prof. Ing. IUNIO IERVOLINO – Docente di Dinamica delle Costruzioni ed Ingegneria Sismica – Università di Napoli Federico II – Le azioni sismiche sulle strutture nel terremoto del 21.08.2017.
  • Prof. Ing. GIAN PIERO LIGNOLA – Docente di Progetto e Consolidamento di Strutture in Muratura – Università di Napoli Federico II – Muratura baraccata e rapporto sui danni riscontrati sulle strutture a seguito del sisma dei 21.08.2017.

Ore 12.00: Conclusione

Agli Ingegneri in regola con le firme di controllo, verranno rilasciati n. 2 C.F.P.

VISITA TECNICA

La visita tecnica riguarderà la zona rossa di Casamicciola terme, porzione del comune danneggiata dal terremoto del 2017. Partendo da via Spezieria si scenderà seguendo via d’Aloisio fino al cuore delle località Maio, osservando i danni riscontrati sulle diverse tipologie di strutture. In particolare verranno esaminate strutture in muratura di tufo verde con tessitura caotica, strutture in muratura in tufo giallo con pietre semplicemente sbozzate e pietre squadrate, strutture in cemento armato e strutture in muratura baraccata tipiche della fase di ricostruzione post sisma 1883.

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.

PROGRAMMA

Ore 12:30: Registrazione dei partecipanti (Piazza Maio)

Ore 13.00: Visita alla Zona Rossa

Ore 14.00: Conclusione

Agli Ingegneri in regola con le firme di controllo, verranno rilasciati n. 1 C.F.P.

ATTENZIONE: Per l’accesso alla zona rossa sono necessari i documenti di riconoscimento

1450